La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili (RSD) del Piccolo Cottolengo di Don Orione è in possesso di autorizzazione definitiva al funzionamento (Deliberazione ASL n. 93 del 23/01/2013) di accreditamento con il Servizio Socio Sanitario della Regione Lombardia (DGR n. 5625 del 23/10/2007). Il servizio RSD è costituito da quattro nuclei per un totale di 72 posti letto autorizzati e accreditati.

La RSD è organizzata strutturalmente in 4 Unità Operative, corrispondenti a 4 nuclei abitativi.

Il nucleo “don Masiero”, collocato al 2° piano del padiglione “A”, è costituito da 17 posti letto. Il nucleo “bassetti 1” è collocato al 2° piano del padiglione “B” ed è costituito da 15 posti letto. Il nucleo “bassetti 2” è collocato al 2° piano del padiglione “B” ed è costituito da 20 posti letto. Il nucleo “Suor ada” è collocato al 2° piano del padiglione “B” ed è costituito da 20 posti letto. Complessivamente l’RSD è dotata di 4 sale da pranzo, 2 soggiorni, 6 bagni assistiti, 3 infermerie, 1 palestra, 1 area relax. Le camere, in base al tipo di nucleo, sono costituite da uno o due letti. Per ogni Ospite è a disposizione un letto, un comodino ed un armadio. Il bagno è all’interno della camera.

Le camere singole sono utilizzate per fini terapeutici/assistenziali, individuati dall’equipe assistenziale, pertanto non è possibile evadere richieste dirette da parte degli interessati.

Caratteristiche strutturali ed organizzative
Modalità di ammissione
Accettazione amministrativa per l’inserimento
L’Equipe
Le attività di assistenza e di cura
Giornata tipo dei Residenti
Comfort e servizi alberghieri
Servizi accessori
Retta e sua composizione