Tipologia dei servizi offerti dal Piccolo Cottolengo Milanese 

Cure Intermedie (Riabilitazione in regime di degenza)
include 24 posti letto accreditati per il ricovero ordinario (14 posti di riabilitazione generale e geriatrica + 10 posti di mantenimento). Nell’ambito della degenza sono erogate prestazioni di: 
  • riabilitazione motoria e neuromotoria rivolta ad adulti ed anziani con esiti traumatici o patologie invalidanti; 
  • riabilitazione in mantenimento/reinserimento rivolta a disabili adulti ed anziani che necessitano di un periodo di convalescenza o di una stabilizzazione clinica prima del reinserimento al domicilio. 
Riabilitazione in regime ambulatoriale e diurno continuo 
Il Servizio dispone di 6 posti di riabilitazione in regime diurno e realizza 10000 prestazioni ambulatoriali ogni anno (trattamenti individuali e di gruppo). I trattamenti sono indirizzati prevalentemente alla riabilitazione motoria e neuro-motoria; elementi qualificanti di questo servizio sono la disponibilità di una piscina terapeutica ed il trattamento dei linfedemi patologici. 
 
Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani (RSA) 
Servizio residenziale che accoglie anziani fragili non autosufficienti affetti da polipatologie, sono 200 posti letto autorizzati e accreditati, di cui 40 posti (due nuclei) riconosciuti come nuclei Alzheimer. Il servizio è organizzato in nuclei che vanno dai 16 ai 30 posti letto, differenziati per tipologia di bisogno e intensività sanitaria-assistenziale. Infine si sta sperimentando un nucleo con un modello organizzativo specifico per disabili adulti in fase di invecchiamento (60-65 anni). 
 
Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili (RSD) 
Servizio residenziale che accoglie disabili adulti, portatori di disabilità con diversi gradi di gravità e tipologia (intellettiva, motoria, sensoriale, plurima). Sono attualmente autorizzati e accreditati 72 posti letto. 
 
Comunità Socio Sanitaria per Disabili (CSS) 
Servizio residenziale accreditato per 10 posti letto. Accoglie disabili adulti con ridotto livello di dipendenza fisica e motoria ed in fase di invecchiamento. 
 
Oltre ai servizi di cura e di assistenza il centro Don Orione presenta altri tipi di servizi, quali: 
  • la Casa del Giovane lavoratore, che offre accoglienza temporanea ai giovani lavoratori e studenti in cerca di un primo alloggio; 
  • la parrocchia di san Benedetto Abate, che serve tutta l’area; 
  • la Scuola Materna.