La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) del Piccolo Cottolengo di Don Orione è dotata complessivamente di 200 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario della Regione Lombardia, di cui 40 posti come nuclei Alzheimer. 

La RSA è organizzata strutturalmente in 4 Unità Operative, per un numero complessivo di 9 nuclei abitativi.

L’unità operativa di RSA“Don Sterpi” è costituita da tre nuclei, dislocati nel padiglione “C”:

  • 2° piano: 16 posti letto;
  • 3° piano: 30 posti letto;
  • 4° piano: 30 posti letto.

L’unità operativa Suor Barbara/Montini è costituita da tre nuclei, collocati al 3° piano dei padiglioni “A” e “B” di cui:

  • il Nucleo “Montini” è collocato nel padiglione “A” ed è dotato di 20 posti letto per persone affette da malattia di Alzheimer;
  • il Nucleo “Suor Barbara 2” è collocato nel padiglione “B” ed è dotato di 20 posti letto per persone affette da malattia di Alzheimer; 
  • il Nucleo “Suor Barbara 1” è collocato nel padiglione “B” ed è dotato di 20 posti letto per persone disabili anziane.

L’unità operativa “Mater Dei” è costituita da due nuclei adiacenti di 44 posti letto complessivi, dislocati al 4° piano dei padiglioni “A” e “B”, di cui:

  • Nucleo “Arancio” di 25 posti letto; 
  • Nucleo “Azzurro”di 19 posti letto, di cui 10 per persone in stato vegetativo.

L’unità operativa “Suor Marziana” è costituita da un unico nucleo abitativo, collocato al 1° piano del padiglione B e dotato di 20 posti letto per anziani e per persone disabili anziane. 

Ciascun nucleo è dotato di una sala da pranzo, un soggiorno, un’infermeria, un bagno assistito e altri servizi di nucleo (tisaneria, magazzino…). Le camere di degenza, in base al tipo di nucleo, sono costituite per lo più da due letti, oppure da tre letti; sono comunque disponibili alcune camere singole nei diversi nuclei. Per ogni Ospite è a disposizione un letto, un comodino ed un armadio. Il bagno è all’interno della camera o immediatamente attiguo. 

Modalità di ammissione
Accettazione amministrativa per il ricovero
Caratteristiche organizzative del nucleo abitativo
Le attività di cura e di assistenza
Giornata tipo degli Ospiti
Comfort e servizi alberghieri
Servizi accessori
Informazioni utili
Retta e sua composizione