Vivere e diffondere l'amore al Papa e alla Chiesa è uno dei punti cardine dell'identità carismatica di san Luigi Orione.
Ai suoi sacerdoti Don Orione ha detto: “Il Figlio della Divina Provvidenza deve essere una grande forza di amore alla Santa Chiesa e al Papa, qualunque nome porti...” E aggiungeva: “Vi lascio dei debiti, ma vi lascio anche - ed è quel che più preme - il buon nome di figli devoti alla Santa Chiesa...” Da qui emerge un legame imprescindibile, un vero e proprio fondamento che tuttora la sua Opera si impegna a trasmettere.

Sulla scia di questi valori sabato 24 giugno, data prossima alla festa del Papa, l’Opera Don Orione di Milano verrà ricordata in modo particolare nella S. Messa Vigiliare delle ore 17.30 nella Cattedrale del Duomo. Sarà una bella occasione per ricordare, insieme e in modo solenne, gli importanti anniversari che ricorrono nel 2023: il 90° del Piccolo Cottolengo, il 70° della Parrocchia San Benedetto e il 60° della Casa del Giovane Lavoratore.

Attraverso il servizio di assistenza ai più fragili, l’evangelizzazione, l’ospitalità per i bisognosi e i servizi educativi, l’Opera si propone di non perdere mai il fondamentale obiettivo comune: vedere e servire Cristo nell’Uomo.

Se questa missione continua da tutti questi anni è anche grazie all’indispensabile sostegno delle istituzioni ecclesiastiche. Pensiamo alla vicinanza particolare mostrata dal Cardinal Schuster, dal Cardinal Montini, e dai loro successori che non hanno mai smesso di far sentire la loro costante presenza. Anche l’attuale Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, ha dimostrato grande sensibilità nei nostri confronti con la sua personale partecipazione in diverse occasioni: pensiamo alla benedizione dei nuclei Alzheimer, alla presentazione all’Università Cattolica del libro di Don Aurelio Fusi (già Direttore della Provincia Madre della Divina Provvidenza) “Don Orione, la Sede apostolica e i vescovi d’Italia”, e ad altre visite istituzionale e pastorali al Piccolo Cottolengo e alla Parrocchia. Ricordare in modo particolare l’Opera Don Orione durante la S. Messa in Duomo rappresenta quindi un importante segnale di continuità del carisma del nostro fondatore, nonché una splendida occasione per manifestare alla Chiesa e al Santo Padre riconoscenza e gratitudine.

Per dare rilievo all’evento abbiamo chiesto alla Veneranda Fabbrica del Duomo di poter proiettare sul maxischermo LED ubicato lungo la fiancata esterna del Duomo un breve video o un’immagine dedicata, da riproporsi più volte nell’arco della giornata. Il messaggio che lanceremo, “Don Orione, Storia di una grande Famiglia” vuole raccontare l’importante legame instaurato tra la nostra Opera, la Chiesa e tutta la città di Milano. Attraverso questo appuntamento vogliamo riscoprire insieme l’identità e la missione della famiglia orionina: vivere e diffondere il Vangelo testimoniando uno spirito vivo di fraterna carità, sempre con amore al Papa e alla Chiesa.
Siamo tutti invitati a prendere parte alla celebrazione!