Il Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione è un luogo di relazioni umane, dove professionisti e volontari si prendono cura di persone disabili ed anziane, a vari livelli di autosufficienza. 

Il servizio è orientato alla promozione del più alto livello di qualità di vita possibile, attraverso un’attenzione integrale al benessere della persona:

  • alla sua autodeterminazione, attraverso l’individuazione dei suoi valori, interessi e priorità; 
  • alle sue relazioni e inclusione sociale; 
  • al suo funzionamento, attraverso il recupero e il mantenimento delle autonomie/capacità; 
  • alla sua salute, mediante il supporto al progetto di vita, l’assistenza e la cura; 
  • al suo fine vita, attraverso un accompagnamento costante fino alla morte. 

Questo sguardo globale sulla persona si traduce, dal punto di vista metodologico, nella messa a punto del Progetto di Vita, che costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che si prendono cura della persona, sia professionisti che volontari. 

Nelle condizioni estreme, nel rispetto della inviolabilità della vita, ma evitando ogni forma di accanimento, il Piccolo Cottolengo Milanese opera mediante il sostegno costante ai bisogni della vita quotidiana e l’accompagnamento della persona e fornendo un importante supporto alla famiglia. 

In armonia e in continuità con lo spirito del Fondatore, l’Istituto vuole essere un luogo di vita prima ancora che un luogo di cura. Le persone sono considerate esseri unici e irripetibili e sono accolte in quanto persone, prima ancora che per il loro deficit: malattia o problema esistenziale.

A tal proposito Don Orione ha insegnato che "nel povero, nel malato che io accolgo e curo intravedo il volto di Gesù."

I principali valori che ispirano l’Istituto Don Orione sono quindi la centralità della persona e lo spirito di famiglia. 

La persona assistita è al centro del processo di cura e di assistenza e qualsiasi intervento sanitario, assistenziale, educativo è in funzione di questa centralità. Essa è il valore fondamentale che i diversi operatori sono chiamati ad assumere, con l’obiettivo di promuovere una vita qualitativamente accettabile, in cui siano costantemente soddisfatti non solo i bisogni fisiologici ma anche quelli affettivi, relazionali e spirituali. 

Si intende, inoltre, garantire un clima familiare, caldo e accogliente come dichiarato più volte da Don Orione:

“Non riconosco come mia una casa che non si presenti come una buona famiglia cristiana”. 

Al contempo il Piccolo Cottolengo desidera valorizzare le più recenti innovazioni scientifiche. 

A tal proposito Don Orione affermava: "I tempi corrono velocemente e sono alquanto cambiati e noi… dobbiamo andare e camminare alla testa dei tempi e non alla coda"

In conclusione, secondo Don Orione:

“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente, si prega, si lavora nella misura consentita dalle forze, si ama Dio, si amano e si servono i poveri. Essi non sono ospiti, non sono dei ricoverati, ma sono dei padroni”. 

Tali principi sono ben richiamati nel Codice Etico di cui l’Istituto si è dotato per meglio definire la sua mission e in ottemperanza al decreto legislativo n. 231/2001. Il codice etico ha il fine di: 

  • assicurare condizioni di apostolicità, correttezza, trasparenza ed efficienza nella conduzione delle attività aziendali in funzione della rilevanza dei servizi pubblici o privati erogati dalle Strutture della Piccola Opera della Divina Provvidenza (PODP); 
  • far conoscere e far rispettare, a tutte le persone che collaborano a vario titolo con le strutture della PODP sulla base di un rapporto contrattuale anche temporaneo, l’insieme dei valori e delle regole di condotta cui la PODP intende far costante riferimento nell’esercizio della sua attività, a presidio della sua reputazione e della fedeltà al carisma orionino. 

I valori di riferimento sono: il rispetto per gli ospiti, gli alunni, gli utenti, i colleghi e per le regole dell’organizzazione, la giustizia, i diritti fondamentali e la mission. La Direzione di ogni Struttura della PODP vigila sull’osservanza delle norme contenute nel Codice Etico, assicurando le azioni correttive da porre in essere in caso di violazione dello stesso.